Il crescente appeal turistico del Monferrato casalese è intrinsecamente legato al suo paesaggio che, indubbiamente, porta seco l’incantevole architettura verde disegnata da vigneti e oliveti, a corredo di coltivi e boschi, con un variegato paniere di prodotti di eccellenza agroalimentare ed enologica.
Tra gli attori che concorrono a cotanta bellezza monferrina, c’è l’Azienda Agricola Cascina Allegra di Ottiglio, le cui produzioni di vino e di olio EVO trovano vigore su un suolo franco-limoso, calcare-marnoso e di marne calcaree esposto a sud, caratterizzato da Areniti di Tonengo e Pietra da Cantoni (studio Alfredo Frixa per il Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese), situato nel settore orientale della Valle Ghenza e Madonna dei Monti.
Al centro, sorge il tipico cascinale monferrino in Pietra da Cantoni e mattoni a vista, un tempo Cascina Serra dei Monti (XIX sec), vicino a quello che fu un insediamento monastico benedettino (XVIII sec) prossimo all’antica “Ecclesia Sancte Marie de Montibus” (XII secolo).
Nel 2001, per volere degli attuali proprietari Gigi Ronchetti e Marily Ruvera, il cascinale fu oggetto di un importante intervento di ristrutturazione conservativa, realizzato nel rispetto della tradizione rurale del posto, con rigorosa attenzione ai particolari e con l’impiego di materiali originali recuperati in zona.
Oggi, il cascinale si presenta come pregevole residenza collinare, caratterizzata da una vista spettacolare a 180 gradi sul panorama del Basso Monferrato, con le Alpi e il Monviso a fare da cornice. Ben conservato al suo interno, un infernot tra i più suggestivi censiti dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte, che concorrono al Patrimonio Unesco Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato “Il Monferrato degli Infernot”, così come un forno antico ad uso comune.
Nel 2008, Marily costituisce l’omonima Azienda Agricola (5 ettari di cui 2,5 vitati e circa 4000 bottiglie/anno), piccola attività imprenditoriale a carattere familiare, per la coltivazione della vite, dell’olivo e della nocciola e, quindi, per la produzione di vino, olio EVO e nocciole.
Filosofia/visone
L’incanto di questi luoghi e l’attrazione per questa terra, unitamente all’interesse personale di Gigi per il vino e per l’olio (Biologo e Master in Enologia e Marketing, Maestro Assaggiatore e Docente Onav), così come, l’amore di Marily per la natura, quella che scorre lenta tra il silenzio carezzevole del Monferrato, sono diventati motivazione, passione e motore per intraprendere l’attività agricola rivolta a due coltivazioni tanto antiche quanto moderne, in cui unire tradizione, competenza e passione, nel rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e dell’accoglienza.
La vendemmia e la cernita delle uve, fatta rigorosamente a mano, così come l’attento processo di vinificazione artigianale, in cui la teoria e la prassi dell’enologia moderna si integrano in modo ottimale con il rispetto consapevole della tradizione, governano la logica d’impresa.
La filosofia imprenditoriale considera la quantità e le rese sempre subalterne alla qualità che, invece, costituisce la ragione d’essere dell’azienda. La produzione non è necessariamente annuale: l’uva diventa vino e le olive diventano olio solo quando l’intero processo garantisce una qualità eccellente del prodotto.
I vini e l’olio di Cascina Allegra sono prodotti di nicchia, che si posizionano nella fascia di premium price, con distribuzione diretta al consumatore.
Visita cantina e infernot, degustazioni guidate di vini e olio EVO, vendita diretta.
Copyright © Editrice Monferrato S.r.l. – Partita iva: 00150360063 – Privacy Policy – Cookie Policy – Credits